lunedì 21 gennaio 2019

Ecorun Collis 26km D+900 Monteforte D'alpone



In una eccezionale giornata di sole si è svolta l'Ecorun Collis a Monteforte d'alpine, Trail di 26km immerso tra i vigneti della zona si Soave.
Questa è la mia terza partecipazione e posso ormai dire di conoscere bene questo evento che tra marce e gare competitive richiama più di 18000 persone.
Parto molto presto da casa alle 5:15 così da non avere problema di parcheggio, ritiro pettorale, caffè, pausa gabinetto, cambio d'abito e deposito borse, tutto si svolge regolarmente nonostante la presenza di tanti atleti.
Qualche minuto di ritardo per permettere a tutti di portarsi in griglia e si parte.
I primi chilometri sono prevalentemente piatti su asfalto e nonostante alcune strettoie il serpentone di atleti fila via a gran velocità.
Approfittando del terreno vantaggioso supero molti corridori e in poco raggiungo la strada collinare che si inerpica tra le vigne.


Rispetto agli anni precedenti il tempo è stato clemente e nonostante il terreno sia duro, ma non c'è traccia di ghiaccio, cosicché  salite e discese si corrono che è un piacere.
Questo percorso ha la caratteristica di snodarsi prevalentemente tra le vigne, letteralmente tra le vigne  infatti capita spesso di doversi abbassare per evitare i filari troppo bassi.
I km volano via veloci senza troppe sorprese, il percorso non mostra particolari punti d'interesse, salvo qualche bel panorama nella parte più elevata.
Intorno al 20°km le energie cominciano a mancare, ma ormai non manca molto, stringo i denti supero le ultime salite finalmente vedo il campanile di Monteforte, un'ultima discesa mi divide dal traguardo.
Entro in paese, poche centinaia di metri ed eccolo il Traguardo...
Il cronometro si ferma a pochi centesimi da 2 ore e 48 minuti 109° Assoluto.
Medaglia al Collo, cosa non usuale nei trail e mi stendo un po' al sole a riprendere fiato e ad aspettare gli altri.


Tirando le somme, Trail molto ben organizzato abbastanza impegnativo, ottimo per iniziare la stagione.
Terreno misto, strade bianche, asfalto e qualche sentiero (troppo pochi per i miei gusti), le discese solo alcune impegnative.



I prodotti che consiglio:

E mie Barrette Energetiche: https://amzn.to/2QNprmO
Le mie scarpe da Trail: https://amzn.to/2SPkdZA
Il mio orologio: https://amzn.to/2QM2ksP
Il mio Zaino da Trail: https://amzn.to/2RSeFQG
La mia torcia frontale: https://amzn.to/2Hjpjfk


































Nessun commento:

Posta un commento